Passiamo sempre più tempo all’aria aperta, per l’attività lavorativa o per svago. Tutte situazioni in cui la luce intensa e riflessa possono dare fastidio e costituire un potenziale pericolo in quanto ostacolano una visione chiara e precisa.

Gli occhi non sviluppano tolleranza ai raggi UVA e UVB ma, anzi, diventano più sensibili a ogni esposizione.

Le nuvole non rappresentano una barriera protettiva contro i raggi solari; anche nelle giornate coperte quasi l’80% dei raggi filtra indisturbato, questo effetto aumenta quando si è vicini ad acqua, neve, cemento, sabbia perché i raggi UVA e UVB vengono riflessi proprio da queste superfici.

Le lenti polarizzate neutralizzano i riverberi e gli abbagliamenti, filtrando la luce riflessa e lasciando passare soltanto la luce necessaria per il proprio comfort visivo.  Il risultato è una visione nitida, sicura, ricca di contrasti, priva di riflessi, oltre alla protezione totale dai nocivi raggi UVA e UVB.

lenti-polarizzate-luxottica

In sintesi i benefici di una lente polarizzata possono riassumersi:

–          Vista rilassata

–          Percezione corretta dei colori

–          Migliore definizione grazie ad un maggiore contrasto

–          100% protezione UV

 

Le lenti polarizzate possono essere montate su diversi tipo di montature, anche glasant, adattandosi quindi alle diverse esigenze estetiche e funzionali del singolo portatore.

Sono altresì ideali per chi pratica tutti quegli sport dove la visione può essere disturbata dalla presenza di luce riflessa (moto, bici, pesca sportiva, vela, surf, sci, ecc.)

Rappresentano una sicurezza in più per chi guida abitualmente perché neutralizzano l’effetto abbagliante indotto dalla riflessione luminosa prodotta dall’asfalto,  assicurando una visione nitida e confortevole.